Apparecchiature automatiche di collaudo

Da oltre trent’anni la TND Elettronica progetta e realizza apparecchiature automatiche di collaudo prodotto e di  stress test su specifica del cliente. Le soluzioni proposte spesso integrano le più varie ed avanzate tecnologie per risolvere problematiche di collaudo complesse, ad esempio in caso di prodotti con specifiche di collaudo che implicano l’esecuzione combinata di test elettrici, meccanici, funzionali ed estetici. Le nostre apparecchiature di collaudo sono destinate all’utilizzo in linea di produzione e sono interfacciabili ai sistemi informativi aziendali in ottica di Industria 4.0.

 

Alcune delle apparecchiature realizzate per importanti industrie del settore elettromeccanico e automotive:

MACCHINA DI COLLAUDO DURATA MECCANICA INTERRUTTORI

 

La macchina effettua il test di durata meccanica per interruttori di tipo NS-C2, PROXIMA (C4) e NATHALIE prodotti dalla Schneider Electric. Il banco di prova permette di testare fino a 8 interruttori contemporaneamente, proprio come se si avessero a disposizione 8 postazioni singole ed indipendenti da poter parametrizzare mediante PC.

La macchina può testare sia interruttori di tipologia tradizionale a leva che interruttori elettronici con manovra a telecomando

MACCHINA DI COLLAUDO FUNZIONALE INTERRUTTORI

 

 

La macchina sistema permette di effettuare il collaudo funzionale su interruttori sezionatori tripolari e tetrapolari di taglia 1600A e 2500A (2moduli sovrapposti).

La macchina verifica la presenza dei componenti, del filtro poli,delle etichette di copertura messa a terra, esegue il test di rigidità dielettrica tra i poli , la corretta apertura e chiusura interruttore con controllo della relativa coppia massima di attuazione, dell’angolo di chiusura e della continuità dei poli. Il ciclo di test prevede anche la verifica dell’effettiva corrispondenza tra taglia e numero di poli

rispetto a quanto parametrizzato nel modello selezionato per il test.

Tutte le prove sono parametrizzabili ed inoltre il sistema è dotato di funzione di autodiagnosi con la quale verifica lo stato dei dispositivi impiegati nel test tramite cavie campioni.

MACCHINA DI COLLAUDO MECCANISMI FRIZIONE

 

La macchina collauda i meccanismi frizione, eseguendo i cicli di isteresi della molla e misurando l’alzata del piatto. La macchina è dotata di software di gestione user-friendly, che consente la parametrizzazione di tutti i valori di test da parte dell’utente. A fine collaudo, il sistema visualizza il grafico delle curve acquisite ed emette un certificato di collaudo del pezzo (se preventivamente impostato).

A richiesta, la macchina può essere dotata di sistema di controllo della molla diaframma al fine di elaborare il profilo ottenuto e misurare la planarità delle alette.

Questi sono solo alcuni esempi dei sistemi di nostra realizzazione: la TND Elettronica, infatti, è in grado di sviluppare e realizzare macchine automatiche e semiautomatiche interamente customizzate, in risposta ai più svariati requisiti di collaudo e nei più svariati campi produttivi.

Sempre al vostro fianco per ogni esigenza di collaudo!