Macchina collaudo sistemi di sgancio

La macchina permette di effettuare dei controlli su dispositivi di sgancio MITOP ECO che è costituito da un nasello sollecitato da una molla.Nella postazione di controllo il mitop viene posizionato e bloccato in un’apposita dima mediante un collarino con vite di blocco.

image008

Il sistema acquisisce la forza in fase di riarmo e sgancio e la corsa di attuazione del mitop, dove l’attuazione viene effettuata tramite un sistema motorizzato di tipo passo-passo con riduttore epicicloidale a gioco zero.I dati rilevati vengono elaborati da un PC di gestione per tracciare la curva forza-spostamento che eventualmente può essere stampata. La curva così acquisita viene confrontata con le curve limiti campione totalmente parametrizzabili stabilendo in automatico l’esito del test.

image009

La risoluzione del sistema di attuazione è di 0,01mm con una precisione dello 0,5%, mentre il sistema di misura della forza ha una risoluzione di 0,01daN e una precisione dello 0,5%.
L’ergometro è dotato della funzione di autocalibrazione tramite l’ausilio di riferimenti campione, un modo per assicurare sempre la precisione delle misure.